Orto Botanico di Roma

52170129212_032ab75af3_nNell’antico parco di Villa Corsini, a pochi passi dal Centro Storico di Roma, un tempo residenza di Cristina di Svezia, vi è l’Orto Botanico di Roma dove attualmente dipende dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Si estende su 12 ettari e conserva varietà naturalistiche provenienti da tutto il mondo.

49742935711_47eac403d9_nLe collezioni presenti in questo giardino sono di particolare interesse storico-artistico e comprendono specie vegetali, specie rare o a rischio di estinzione coltivate sia in serra che all’aperto, e di alberi monumentali.
Le specie vegetali presenti sono oltre 3000 e si trovano nella parte inferiore dell’Orto.

Qui troviamo: orto dei semplici e giardino degli aromi, palme, piante acquatiche, serre e collezioni di piante succulente, boschetti di bambù e per ultimo la valletta delle felci.
47523911361_d9daaa35eb_nInvece nella parte superiore della collina è stata conservata la struttura arborea originale, anche detta Bosco Romano dove si possono osservare gli esemplari secolari di lecci e platani, e dove è possibile godere degli splendidi scorci panoramici della città;inoltre in quest’ultima sono stati installati anche:

– il roseto: che potete apprezzare in tutto il suo splendore durante il mese della fioritura a maggio, dove ci sono all’incirca 60 specie del genere.

il giardino giapponese: progettato dall’architetto Ken Nakajima, creatore anche del giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, che nel mese di aprile non potete perdervi l’Hanami, la meravigliosa fioritura dei ciliegi.

Visitare Roma diventerà sempre più interessante. Vieni subito a passare qualche giorno con le persone che ami. Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

 

 

Orto Botanico di Romaultima modifica: 2023-04-08T13:00:04+02:00da locandalpopolo
Reposta per primo quest’articolo