Gunter Demnig: l’artista che ha creato le stolpersteine

Pietre d’Inciampo” si riferisce a “Stolpersteine” in tedesco. Si tratta di piccoli32876443995_403947c4ab_n sampietrini (10×10), su cui è posta una targa d’ottone per ricordare i caduti del nazzi-fascismo, creati dall’artista tedesco Gunter Demnig. Commemorano le vittime dell’Olocausto collocando targhe di ottone con i nomi e i dettagli delle persone all’esterno delle loro ex residenze. Il progetto, nato in Germania, si è esteso ad altri Paesi, tra cui l’Italia. Se vi state informando su queste pietre a Roma, è probabile che servano a ricordare la storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale.

5907781163_fa7aef403e_mQueste vengono poste da Gunter in persona davanti alla porta delle case nelle quali vivevano le persone poi deportate nei campi di sterminioEbrei, omosessuali, rom e sinti, oppositori politici, Testimoni di Geova, disabili: tutte le vittime dello sterminio nazista sono ricordate nelle stolpersteine con nome e cognome, data di nascita, data e luogo di deportazione e quella della morte.
Per dare un significato ancora più profondo alle pietre d’inciampo, Gunter Demnig ha spesso citato il Talmud, testo fondamentale della religione ebraica, che in un passaggio afferma: “Una persona viene dimenticata solo quando se ne dimentica il nome”.

I luoghi in cui sono state collocate nel 2012 alcune delle pietre d’inciampo installate a Roma, si trovano a Via della Madonna dei Monti 82 e in Via Urbana 2.

Cerca alloggio nei nostri B&B Roma Centro e visita i nostri siti per scoprire il prezzo più vantaggioso! Prenota contattando direttamente le reception dei nostri b&b e affittacamere Roma centro per ottenere tutte le informazioni! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma.

 

Gunter Demnig: l’artista che ha creato le stolpersteineultima modifica: 2023-11-14T20:00:31+01:00da locandalpopolo
Reposta per primo quest’articolo