Il quartiere Coppedè e la sua atmosfera fiabesca

Sviluppato tutto intorno a Piazza Mincio, nel quartiere Trieste, si trova un complesso3428467014_aff6bdea61_m di edifici molto pittoresco, che incorpora una serie di stili architettonici eclettici e fantasiosi, denominato quartiere Coppedè.

Il nome deriva proprio dall’architetto che lo progettò tra il 1913 e il 1927, Gino Coppedè inglobando al suo interno una serie di influenze artistiche, tra cui l’Art Nouveau, Liberty, Neogotico, barocco, e medievale.

Tra le architetture più note di quest’area, troviamo la Fontana delle Rane, che occupa tutto lo spazio di Piazza Mincio. Come dice il nome stesso, la fontana è decorata da ben 12 rane, ed è il pezzo centrale e più riconoscibile del quartiere.

412967397_6c54b73793_nTra gli edifici, invece, i più rilevanti sono la Palazzina del Ragno, che presenta un grande ragno in ferro battuto sulla facciata, la Villa delle Fate, caratterizzata da una totale asimmetria e dall’uso di svariati materiali di costruzione che danno vita a torrette e balconi fantastici, e i due Palazzi degli Ambasciatori che tramite un grandioso arco e un lampadario in ferro battuto sigillano l’entrata al quartiere.

Il Quartiere Coppedè è un luogo ideale per una passeggiata tranquilla, lontano dalle folle dei luoghi turistici più famosi di Roma. La varietà di stili e l’atmosfera fiabesca lo rendono un luogo affascinante da esplorare per gli amanti dell’architettura e della storia. È un luogo relativamente meno conosciuto tra i visitatori, ma offre una visione unica dell’arte e dell’architettura eclettica di inizio ‘900 a Roma.

Se anche tu vuoi immergerti in questo quartiere dall’aria fantastica e bucolica, prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro e goditi un soggiorno nel cuore di Roma! Troverai il b&b Roma adatto a te visitando i nostri siti! Scegli il nostro b&b Roma centro!

 

Il quartiere Coppedè e la sua atmosfera fiabescaultima modifica: 2023-09-07T20:00:03+02:00da locandalpopolo
Reposta per primo quest’articolo