Una delle mete migliori in questo periodo è Anzio/Nettuno!

Se volete passare una giornata diversa dal solito partendo da Roma, una delle mete migliori in questo periodo è Anzio/Nettuno! Potrete organizzare una mattinata rilassante al mare mentre nel pomeriggio potrete andare a visitare i meravigliosi cimiteri di guerra.

Anzio è una delle località di mare più frequentata, in quanto dista 60km da Roma e le16299900786_f32e513d8f_n spiagge sono tra le più belle del Lazio. Il mare cristallino e le estese spiagge rendono questa località molto interessante dal punto di vista turistico, inoltre anche quest’anno sono state premiate con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità dell’acqua e dei servizi offerti. Inoltre sul litorale ci sono svariate tipologie di spiagge che si adattano a qualsiasi esigenza. Tra le spiagge da non perdere assolutamente troviamo le Grotte di Nerone, situate all’interno del Parco Archeologico.

In alternativa ci si può spostare a Nettuno, dove la spiaggia più particolare da visitare è Torre Astura, con il suo castello situato su di un isolotto collegato alla terraferma tramite un ponte. Dopo la rilassante giornata trascorsa al mare non si può tornare a casa senza aver visitato i meravigliosi cimiteri che si trovano tra Anzio e Nettuno!

51402122919_fb897ed122_nIl primo della lista è sicuramente il Cimitero Americano di Nettuno, un posto suggestivo che fa pensare alla crudeltà e l’ingiustizia che ha creato la guerra. È un luogo molto ampio ed estremamente curato nei minimi dettagli, questo lo rende veramente elegante. All’ingresso si trova un meraviglioso isolotto con decine di cipressi, subito dopo si apre un lungo viale costeggiato da ben 7861 lapidi bianche, corrispondenti agli americani caduti in diverse occasioni. Alla fine del viale è presente un memoriale con una cappella, nella quale sono scritti i nomi dei dispersi. Di fianco c’è una stanza con una mappa che illustra le varie operazioni e avvenimenti.

Gli altri due si trovano ad Anzio e sono più piccoli, ma non per questo meno suggestivi. Si respira un’aria di pace che crea l’atmosfera giusta per ammirare questi importanti luoghi. Il cimitero dello sbarco di Anzio è il terzo per vastità dei cimiteri inglesi in Italia e fa parte dei cimiteri di guerra del Commonwealth. L’ultimo è il Cimitero di Guerra di Anzio, sempre inglese ma più piccolo.

Dopo una giornata ricca di relax e di storia, potrete tornare a Roma e alloggiare nei B&B Roma per proseguire il viaggio alla scoperta dei monumenti della Capitale, troverete i B&B Roma centro a pochi passi di distanza, e, sempre in pieno centro storico B&B Roma centro.

 

 

 

Una delle mete migliori in questo periodo è Anzio/Nettuno!ultima modifica: 2023-09-05T20:00:52+02:00da locandalpopolo
Reposta per primo quest’articolo